venerdì 11 settembre 2015

Cos'è il NewsML

Il NewsML (News Markup Language) è un formato dati progettato per la memorizzazione e la trasmissione delle notizie digitali.
Utilizzato dai più importanti media, giornali, TV, agenzie di stampa, ecc., è uno standard riconosciuto e sviluppato dal consorzio internazionale IPTC  (International Press Telecommunications Council).

La necessità di avere un Common Data Model di riferimento, è derivato dalla continua crescita della produzione e dello scambio di notizie in formati eterogenei (testo o multimedia) dovuto alla rapida espansione di Internet e delle comunicazioni veloci world wide.

Il formato NewsML può essere applicato a tutte le fasi del ciclo di vita delle notizie digitali.  Un uso tipico lo prevede nelle comunicazioni:


  • interne ad un sistema editoriale
  • verso altri sistemi editoriali
  • tra agenzie di stampa e loro clienti 
  • tra editori ed aggregatori di notizie 
  • tra i fornitori di servizi di stampa e gli utenti finali. 

Basato sul linguaggio XML (eXtensible Markup Language) , il NewsML ha l'obiettivo di fornire struttura dati generica in grado di rappresentare tutte le tipologie di notizie (testi, foto, video, audio, multimedia, rss, links, composte), in modo da abilitarne lo scambio, l'interpretazione e l'elaborazione in modalità standard da parte dei sistemi editoriali.

A tale scopo è disponibile il NewsML Toolkit, una libreria Java-based che può essere integrata all'interno delle applicazioni per facilitare la gestione delle News espresse in tale formato.

Sono state prodotte 2 main release del NewsML, aggiornate poi con versioni successive:
  • NewsML 1.* - la cui versione 1.0 è stata presentata nel 2000;
  • NewsML-G2 - standard di nuova generazione la cui prima versione è del 2008.

Ciascuna versione prevede un documento descrittivo (metadati in formato DTD e/o XSD) che definisce la struttura del file NewsML e gli attributi possibili delle informazioni che può contenere.  


Image courtesy of Stuart Miles at FreeDigitalPhotos.net



Articoli Correlati