venerdì 10 ottobre 2014

Quanto influenza Gartner ?

Gartner, la famosa multinazionale leader nella consulenza strategica, ricerca ed analisi nel mondo dell'Information Technology, è generalmente considerata una sorta di detentrice della verità assoluta, una Cassandra che predice le tendenze future in base alle informazioni del presente e del passato.

Partendo da statistiche, notizie, eventi, verifiche e ricerche, Gartner fornisce con grande competenza una vision di alto livello sulle evoluzioni del mondo IT,
Gartner analizza le tendenze, osserva il mercato e, lavorando anche a stretto contatto con le aziende, riesce a fotografare un mondo che evolve velocissimo.

Non esiste meeting che si rispetti in cui non venga citato qualche report di Gartner.
Spesso nelle convention azendali l'ospite d'onore è proprio un rappresentante della suddetta società in grado di sperticarsi in discorsi sui massimi sistemi e conquistare una platea il più delle volte non preparata e che quindi alla fine capisce ben poco.

Sulle direttive di Gartner le aziende più cool fondano parte delle strategie o quantomeno spesso giustificano le proprie scelte facendo riferimento alle informazioni che seguono al "Gartner dice che.....".

Non volendo mettere assolutamente in discussione la qualità del lavoro Gartneriano, è lecito porsi alcune domande:

  • Gartner analizza il mondo IT, ma quanto essa stessa lo influenza ?
  • Qual'è la percentuale delle previsioni che poi si verificano anche nei numeri ?
  • Quale quota parte di eventi annunciati poi si verifica proprio perché è stato prima suggerito da Gartner?
  • Quale incidenza hanno le analisi di Garner sul fatto che poi si verifichino ? In altre parole, se Gartner indica una tendenza, data la sua autorevolezza, è probabile che venga seguita e quindi è anche più semplice da prevedere.

Sarebbe interessante avere da Gartner anche report di questo tipo.
Chissà se fanno anche queste analisi.
Sicuramente si.

Image courtesy of jscreationzs at FreeDigitalPhotos.net