domenica 13 luglio 2014

La rivincita del tablet con Windows 8.1

Dopo più di un anno di utilizzo di alcuni tablet Android (Lo smartphone Android come un PC), mi sono convinto a provarne uno con Windows 8.1 ed ho acquistato un HP Omnia 10.

Non avevo grandissime aspettative ma invece devo dire che sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla fluidità di funzionamento, dalla qualità costruttiva del prodotto e soprattutto dalla completezza funzionale che ti può ridare un sistema operativo progettato per coprire i requisiti di un PC. 


I Pro

Pur confermando quanto si legge in giro, cioè che per un dispositivo Touch le modalità di utilizzo di Windows 8.1 non sono così intuitive e ci si confonde spesso nel passare dal Desktop alla schermata Start e viceversa, sono però molto soddisfatto della facilità con cui si possono sfruttare tutte le funzionalità senza problemi.

Dopo un anno passato a cercare work around software, cavetti ed adattatori per connettere Android alle diverse periferiche (stampante, tastiera, mouse, memorie USB, monitor HDMI, ecc.), a selezionare App adeguate per un utilizzo più professionale, con il nuovo tablet Windows da questo punto di vista sono rinato.

Ho attaccato i cavi ed ha funzionato subito (la dotazione di porte è finalmente adeguata), ho acceso il bluetooth e si connesso senza problemi, ho installato i programmi che sono abituato ad utilizzare sul PC e tutto il mio ambiente di lavoro è stato facilmente predisposto.

Riguardo alle App, il Windows Store sicuramente non è fornito come quello Apple o Google, ma il problema è di poca importanza visto che su Win8.1 si possono installare anche programmi desktop normali.

Un altro aspetto che ho apprezzato molto è quello di poter utilizzare finalmente un browser come si deve e quindi:
  • accedere in automatico ai siti in formato desktop e non a quelli riformattati per i monitor dei dispositivi mobili (Come funziona "Richiedi sito desktop" di Chrome) ;
  • utilizzare le applicazioni e le estensioni del browser preinstallate (utilizzo Chrome ma sarebbe stato ugualmente utile con Firefox).

I Contro

  • Per un utilizzo touch in movimento (in fondo il tablet nasce proprio per quello), si paga qualcosa in termini di usabilità; 
  • L'interfaccia è ancora un ibrido con ampi margini di miglioramento e quindi la User Experience Touch non è così entusiasmante;
  • Le App disponibili per l'interfaccia Metro (mi pare che Microsoft abbia ripudiato questo nome) sono per numerosità e maturità molto inferiori rispetto a quelle presenti su Apple Store e Google Play.  

Considerazioni

Come in tutte le scelte, dipende da quali sono le necessità e da cosa ci si vuole fare.

Se il tablet vi serve solo per navigare su internet, utilizzare i social, fare video, foto e fotoritocco, ecc., sicuramente sono ancora preferibili IPad e Android, ma se la necessità è anche quella di avere uno strumento che all'occorrenza può essere soddisfacente per un uso più professionale, allora la soluzione con Windows 8.1 potrebbe essere la più opportuna.

Attenzione: nella scelta di un tablet Windows per un uso più completo, consiglio di fare molta attenzione all'allestimento HW del tablet (porte usb e hdmi, memoria, presenza di slot per scheda sd) e soprattutto al sistema operativo che deve essere la versione 8.1 e non la RT che consente solo l'installazione di App e non di programmi desktop.  

Articoli Correlati