mercoledì 25 giugno 2014

Tra Business e Software

Nella rincorsa al business, nell'epoca della informatizzazione iniziata da qualche decennio, stiamo assistendo a due tipi di evoluzioni:
  1. Aziende Tradizionali che per stare al passo con i tempi intraprendono con alterne fortune percorsi di adeguamento tecnologico, digitalizzazione e softwarizzazione;
  2. Aziende di Software che si dotano di asset reali, strumenti e strutture logistiche per estendere il loro scenario di business oltre la sola fornitura di servizi e sistemi informatici per conto terzi.
I primi arrivano al software partendo dal business mentre i secondi arrivano al business partendo dal software.
Queste realtà diverse, che partono da presupposti antitetici, si ritrovano come competitors sui mercati con offerte che in tutti i settori sono un mix tra prodotti reali e digitali, un mash-up tra soluzioni software ed oggetti o servizi.


Gli scenari di business sono molto vari, i mercati molto diversi a seconda della tipologia di business e della situazione economica dei paesi, ma senza sbagliare troppo possiamo dire che il percorso delle imprese tradizionali appare più faticoso. 

E' molto più difficile riconvertire strutture e prodotti già esistenti, processi e conoscenze aziendali consolidate, rispetto invece a chi parte da una situazione più agile, informatizzata e moderna in cui il software è già elemento fondante, il "cemento armato" con cui costruire e su cui basare qualsiasi offerta.

Le aziende che hanno il software nel DNA partono avvantaggiate, perchè ormai è ovunque ed è di importanza fondamentale in tutti i contesti.
Le applicazione informatiche fanno la differenza, quelle buone, ben progettate e ben realizzate la fanno ancora di più.

Riprova ne sono le storie di Amazon, EBay, Paypal, ITunes (Apple), Google, Spotify, Pixar, WalMart e di tanti altri colossi che partendo dal software hanno sconfinato in mercati già esistenti, non propriamente informatici, ed hanno distrutto la concorrenza.

In entrambe le tipologie di aziende, tradizionali o software company, l'adeguamento necessario per conquistare il business viene indirizzato in diversi modi non esclusivi, anzi spesso complementari:
  • Acquisizione di aziende con le giuste competenze 
  • Acquisizione di aziende che già presidiano il mercato target
  • Internalizzazione (Insourcing) di attività e competenze 
  • Esternalizzazione (Outsourcing) di porzioni di attività verso aziende esterne
  • Collaborazione con aziende partner
  • Ricerca ed ingaggio di nuovo personale con le giuste competenze
  • Conversione ed estensione del know-how aziendale
  • Rivisitazione di processi e strutture aziendali
  • Mix e Sinergie tra tutti i suddetti elementi

Il cambiamento in Italia

Nel nostro paese le imprese non hanno ben compreso la portata del cambiamento in atto già da anni su tutti i mercati, non hanno ancora capito che il software sta mangiando il mondo.
Non si vedono la giusta attenzione ed investimenti adeguati per stare al passo con l'evoluzione dell' Information Technology.
C'è superficialità nella scelta degli applicativi che si utilizzano, i driver decisionali sono quasi sempre di carattere economico/commerciale o di favore, non tecnico funzionale. Inoltre é evidente una bassa considerazione delle professionalità che realizzano i sistemi informatici e ne gestiscono il ciclo di vita.
In un paese storicamente subalterno nei cambiamenti, il software è ancora erroneamente considerato una Commodity, un aiuto e non un elemento portante delle aziende e del business stesso.


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